UFC torna in TV su Fox Sports 2 HD: su il sipario, si torna in scena!

UFC178-FOXSPORTS-16x9

Dove eravamo rimasti?

Il 21 Dicembre 2012, pochi giorni prima di Natale, scrivevo su questo blog uno dei post più amari di sempre. Il post si intitolava: “Tra UFC e Sky Italia cala il sipario: addio o arrivederci?” e faceva il punto sulla fine delle trasmissioni UFC su Sky, su quanto svolto dal sottoscritto in due anni e mezzo di commento su Sky ovvero 54 eventi per oltre 150 ore di diretta ed altre circa 100 ore di differita con speciali e programmi vari al netto delle innumerevoli repliche. Mi perdonerete l’autocitazione ma il post finiva con queste parole: “Quello che posso dire con certezza è che il mio impegno per la diffusione delle MMA proseguirà in varie forme, principalmente sul web, in attesa di ulteriori sviluppi televisivi. Grazie a tutti, è stato un bel viaggio, sto preparando l’itinerario per la prossima avventura.”

Insomma non avevo idea se sarebbe stato un addio od un arrivederci. Il futuro non era scritto ma avevo le idee chiare: non avrei mollato la presa sullo #sportdelfuturo.

Quello che successe dietro le quinte non l’ho mai spiegato e rimarrà segreto per ovvie ragioni professionali ma vi basti sapere che la situazione contrattuale tra UFC e Sky precipitò velocemente: dopo una trattativa che sembrava incoraggiante non si trovò alcun accordo per proseguire nonostante gli eccellenti ascolti tv e gli incoraggianti risultati di vendite in PPV. A cogliere la palla al balzo di quella paradossale situazione di stallo fu Mediaset, che dimostrando eccellente tempismo portò a casa un contratto biennale effettivo già da Gennaio 2013. Purtroppo le cose fatte in velocità non sempre riescono bene e per ragioni che conosco ma che terrò riservate non andò mai in onda nemmeno un singolo minuto di programmazione UFC sulle reti Mediaset.

Per farla breve, di fatto l’ultimo evento trasmesso e commentato in in italiano fu UFC 154 commentato dal sottoscritto il 17 Novembre 2012. Da allora il buio o quasi, se si eccettua la programmazione in inglese su UFC.Tv e sul FIGHT PASS. In questi quasi due anni di buio televisivo ho proseguito a lavorare per la diffusione delle MMA, anche come “consultant & editor” per UFC, sicuro che UFC non avrebbe mollato completamente l’Italia in attesa di un nuovo contratto televisivo.10690.920x518

Ed il nuovo contratto televisivo di UFC è arrivato proprio con la rete con cui ho ripreso a commentare lo scorso Maggio con i commenti di boxe e kick boxing, ovvero con Fox Sports 2 HD…quando si dice il caso! É così che il sipario torna ad aprirsi ed io sono più pronto che mai a tornare in scena al commento di UFC questo notte alle 4 in diretta con UFC 178, una delle card più interessanti dell’anno.

UFC178-FOXSPORTS-16x9Ma le sorprese non finiscono qui perché UFC diventerà una costante quotidiana del palinsesto di Fox Sports 2 HD, che di fatto diventa la casa televisiva di UFC in Italia. Vi annuncio quindi con orgoglio ed entusiasmo che commenterò in diretta tutte le card dell’anno, tutti i PPV numerati, tutte le Fight Night mondiali e numerosi magazine di approfondimento con il meglio di UFC del presente e del passato.

Al momento non ho altro da aggiungere se non ringraziare fin da ora tutti coloro che stanotte mi terranno compagnia in diretta. Per l’occasione potremmo twittare insieme con l’hash tag #nottefoxufc

Vi aspetto numerosi….guardia alta guys! ;)

9 likes
         

About author Vedi tutti gli articoli

Alex Dandi

Alex Dandi

Tramutare le proprie passioni in professioni: questo è sempre stato il mio credo. Creare e comunicare sono i miei verbi preferiti. Mi appassiono ai progetti e sono per mia fortuna o mio malgrado quello che si dice un “workaholic”

Lascia una risposta

Your email address will not be published. Required fields are marked *

/* ]]> */